Navigation Menu+

La revisione

LaRevisione02
LaRevisione01

LA REVISIONE DEI VEICOLI IN ITALIA

ART.80 “Nuovo codice della strada”, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni

1.In cosa consiste la revisione dei veicoli?
La revisione è una serie di oltre 60 controlli finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza e livello di emissioni inquinanti dei veicoli. Tali controlli sono regolati da normative internazionali e nazionali.

2. Quando si deve fare la revisione?
Per l’art.80 del Codice della Strada italiano, la revisione degli autoveicoli ( con massa a pieno carico fino a 3500 kg ) e dei motoveicoli ( inclusi ciclomotori,tricicli e quadricicli ), deve essere effettuata con le seguenti scadenze:
Dopo 4 anni dalla data della prima immatricolazione
Entro il mese di immatricolazione
Ogni 2 anni, per le revisioni successive
Entro il mese di scadenza della revisione precedente
Ogni anno per tutti i veicoli quali TAXI, auto a noleggio con conducente, veicoli atipici, ambulanze, autobus e tutti i veicoli aventi massa superiore a 3500 Kg.
Entro il mese di scadenza della revisione precedente

3.Chi può fare la revisione?
Oltre che dalle varie sedi della Motorizzazione Civile sparse sul territorio nazionale, la revisione può essere fatta da officine o imprese autorizzate dotate di attrezzatura specifica e di personale qualificato.

4.Quanto costa la revisione?
La revisione costa dal 02 novembre 2021:
– 45,00 euro presso la motorizzazione civile (che non paga iva)
78,30 euro presso le imprese/officine autorizzate (le quali pagano IVA e diritti di concessione)
L’esito della revisione può essere REGOLARE, RIPETERE (entro 30 giorni) e SOSPESO (veicolo sospeso dalla circolazione). In tutti tre casi il costo è lo stesso.

5. Se la revisione è scaduta?
Se il termine per l’effettuazione della revisione è scaduto, si possono incorrere a pesanti sanzioni (multe) che vanno dai 168 euro a 674 euro. Sanzioni raddoppiabile nel caso di omessa revisione per più di una scadenza. In questi casi l’automobilista deve contattare il più vicino centro revisioni (o motorizzazione) e prendere appuntamento per fare la revisione. Il centro revisioni inoltre provvederà a rilasciare un foglio di prenotazione.
Link a area prenota revisione4